Google ha ascoltato le lamentele degli utenti: con Android 17 QPR1 Beta 5, sparisce uno dei pop-up più irritanti del sistema operativo. D’ora in poi non sarà più necessario confermare ogni volta l’attivazione dei dati mobili grazie all’aggiunta di un semplice checkbox “Non mostrare più”.
Il problema: un toggle, troppi pop-up
Tutto è nato da una modifica introdotta in Android 17: le impostazioni rapide (Quick Settings) hanno separato il toggle del Wi-Fi da quello dei dati mobili, offrendo un controllo più granulare sulla connettività. Una modifica utile in teoria, ma che ha portato con sé un effetto collaterale fastidioso: ogni volta che si attivavano i dati mobili compariva un dialogo di conferma che chiedeva di autorizzare l’operazione.
La soluzione: un checkbox per silenziare il dialogo
La modifica introdotta nella Beta 5 di Android 17 QPR1 è minimale ma efficace: all’interno del pop-up di conferma compare ora una casella da spuntare per non visualizzare più l’avviso in futuro. Una volta selezionata, il dialogo non tornerà ad apparire. Come confermato anche da Mishaal Rahman su X, si tratta di una risposta diretta ai feedback degli utenti.
Quando arriva per tutti?
La funzione è attualmente disponibile per i partecipanti al programma beta su Pixel 6 e successivi. La versione stabile è attesa con l’aggiornamento funzionale di settembre 2026. Un piccolo miglioramento, certo, ma che dimostra come Google stia prestando attenzione anche alle piccole frustrazioni quotidiane degli utenti — e che apre la speranza per interventi simili su altri dialoghi analoghi, come quelli del volume o del Wi-Fi.
