L’Xperia 1 VII, flagship Sony del 2025, sta per uscire definitivamente dagli scaffali. Le scorte del dispositivo si stanno esaurendo rapidamente, sia nelle versioni SIM-free che nei canali carrier, segnalando la fine del ciclo commerciale dello smartphone.

Scorte agli sgoccioli

Il modello SIM-free, venduto sullo store ufficiale Sony, è già completamente esaurito in tutte le configurazioni e colorazioni. Anche i canali di distribuzione carrier stanno progressivamente chiudendo le vendite: sono disponibili solo pochissime varianti residue, e si tratta chiaramente degli ultimi stock rimasti prima dell’esaurimento definitivo.

Il ciclo vita di Xperia si accorcia?

L’Xperia 1 VII era stato lanciato nel 2025 come dispositivo di punta di Sony, con Snapdragon 8 Elite, display OLED 4K a 120Hz e il sistema fotografico Alpha sviluppato in collaborazione con la divisione imaging del gruppo. La fine delle disponibilità a distanza di circa un anno dal lancio è nella norma per il segmento flagship, ma testimonia anche come il mercato Sony sia relativamente di nicchia rispetto ai grandi volumi di Samsung o Xiaomi.

Chi è interessato all’acquisto dell’Xperia 1 VII farebbe bene ad affrettarsi: una volta esauriti gli ultimi stock disponibili, la distribuzione ufficiale cesserà del tutto. L’alternativa sarà il canale del ricondizionato o del mercato grigio, in attesa di scoprire cosa Sony ha in serbo per la prossima generazione Xperia 1.